PNSD

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Piano Nazionale Scuola Digitale

piano nazionale scuola digitale

Il governo ha presentato il 27 ottobre 2015 un documento dal titolo “Piano Nazionale Scuola Digitale”. Link al sito:  http://www.istruzione.it/scuola_digitale

Il documento rientra nel programma più ampio “La Buona Scuola” varato dal governo Renzi con l’obiettivo di ammodernare e ristrutturare il sistema scuola in Italia. Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il “documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale“.

8 sono le aree di intervento individuate, suddivise in azioni specifiche su cui già sono in corsi delle attività e dei finanziamenti (come i PON) o su cui verranno rilasciati degli avvisi specifici e nuove linee guida

1. Accesso

Senza condizioni veramente abilitanti, ogni idea di innovazione didattica attraverso le tecnologie digitali, e ogni desiderio di gestione efficiente della vita scolastica, diventa impraticabile, o comunque estremamente faticoso. e esigenze sono molto concrete: servono fibra ottica, connettività e cablaggio interno in ogni scuola, e servono azioni concrete per portarle.

Obiettivi

  • Fornire a tutte le scuole le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione
  • Fare in modo che il “Diritto a Internet” diventi una realtà, a partire dalla scuola
  • Coprire l’intera filiera dell’accesso digitale della scuola, per abilitare la didattica digitale

Azione #1 – Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola

Azione #2 – Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan)

Strumenti già attivati: bando PON del 13 luglio 2015 per la realizzazione a ampliamento delle rete lan/wlan nella scuola. 

Azione #3 – Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola

2. Spazi e ambienti per l’apprendimento

L’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano. Tutti gli spazi della scuola, e oltre, devono essere allineati a questa visione di cambiamento.

Obiettivi:

  • Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni “leggere”, sostenibili e inclusive
  • Trasformare i laboratori scolastici in luoghi per l’incontro tra sapere e saper fare, ponendo al centro l’innovazione
  • Passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili
  • Allineare l’edilizia scolastica con l’evoluzione della didattica
  • Ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici

Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata

Strumenti già attivati: bando PON del 15 ottobre 2015 per la realizzazione di Ambienti Digitali. 

Azione #5 – Challenge Prize per la scuola digitale (Ideas’ Box)

Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device)

Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico

Strumenti già attivati bando per la realizzazione di Atelier Creativi del 16 marzo 2016.

3. Amministrazione digitale

La vita digitale della scuola passa da una migliore gestione dell’organizzazione scolastica, e dal rafforzamento di servizi digitali innovativi che la scuola offre al territorio, alle famiglie, agli studenti, al proprio personale, o anche dalla maggiore collaborazione con altre scuole.

Obiettivi:

  • Completare la digitalizzazione dell’amministrazione scolastica e della didattica e diminuire i processi che utilizzano solo carta
  • Potenziare i servizi digitali scuola-famigliastudente
  • Aprire i dati e servizi della scuola a cittadini e imprese

Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola

Azione #12 – Registro elettronico

Azione #13 – Strategia “Dati della scuola”

4. Identità digitale

Realizzare un sistema per cui l’accesso al web, ai contenuti e ai servizi diventi unico, semplice, sicuro, sostenibile e, dove possibile, federato con il concorso degli enti locali, in coerenza con le politiche del Governo sull’identità digitale.

Obiettivi:

  • Associare un profilo digitale (unico) ad ogni persona nella scuola, in coerenza con sistema pubblico integrato per la gestione dell’identità digitale (SPID)
  • Ridurre la complessità nell’accesso ai servizi digitali MIUR
  • Associare il profilo digitale di docenti e studenti a servizi e applicazioni semplici ed efficaci, in coerenza con le politiche del Governo sul miglioramento dei servizi digitali al cittadino

Azione #8 – Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On)

Azione #9 – Un profilo digitale per ogni studente

Azione #10 – Un profilo digitale per ogni docente

5. Competenze degli studenti

Occorre rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale. E’ essenziale lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale (information literacy e digital literacy), che mettono al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione.

Obiettivi:

  • Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare
  • Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave
  • Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi e ‘a obiettivo’
  • Innovare i curricola scolastici

Azione #14 – Un framework comune per le competenze digitali degli studenti

Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate

Azione #16 – Una research unit per le Competenze del 21mo secolo

Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

Azione #18 – Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

6. Digitale Imprenditorialità e Lavoro

Occorre riavvicinare i ragazzi alle carriere scientifiche in ambito STEAM (acronimo di science, technology, engineering, arts, and mathematics), con una attenzione particolare al divario di genere.

Obiettivi:

  • Colmare il divario digitale, sia in termini di competenze che occupazioni, che caratterizza particolarmente il nostro Paese
  • Promuovere carriere in ambito “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths)
  • Valorizzare il rapporto tra scuola e lavoro
  • Coinvolgere gli studenti come leva di digitalizzazione delle imprese e come traino per le vocazioni dei territori
  • Promuovere la creatività, l’imprenditorialità e il protagonismo degli studenti nel quadro della valorizzazione delle competenze chiave e per la vita all’interno dei curricola scolastici

Azione #19 – Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale)

Azione #20 – Girls in Tech & Science

Azione #21 – Piano Carriere Digitali

7. Contenuti Digitali

Serve una azione di indirizzo da parte del MIUR – capace di dare alle scuole gli strumenti e la consapevolezza per gestire questa relazione, anche promuovendo l’autoproduzione virtuosa – e serve creare le condizioni giuste, tecniche e di accesso, per cui i contenuti digitali, nella loro crescente varietà e creatività, passino da eccezione a regola nella scuola.

Obiettivi.

  • Incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, in attuazione del Decreto ministeriale sui Libri Digitali
  • Promuovere innovazione, diversità e condivisione di contenuti didattici e opere digitali
  • Bilanciare qualità e apertura nella produzione di contenuti didattici, nel rispetto degli interessi di scuole, autori e settore privato

Azione #22 – Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica

Azione #23 – Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici

Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali 

8. La Formazione del Personale

La formazione dei docenti deve essere centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività.

Obiettivi:

  • Rafforzare la preparazione del personale in materia di competenze digitali, raggiungendo tutti gli attori della comunità scolastica
  • Promuovere il legame tra innovazione didattica e tecnologie digitali
  • Sviluppare standard efficaci, sostenibili e continui nel tempo per la formazione all’innovazione didattica
  • Rafforzare la formazione all’innovazione didattica a tutti i livelli (iniziale, in ingresso, in servizio)
  • Innovare le forme di accompagnamento alle scuole
  • Propagare l’innovazione all’interno di ogni scuola
  • Dare una dimensione territoriale al Piano Nazionale Scuola Digitale
  • Abilitare e rafforzare strumenti per la collaborazione intelligente di partner esterni alla scuola sulle azioni del Piano
  • Trasformare il monitoraggio della scuola digitale, da amministrativo a strategico, dando una dimensione permanente al Piano
  • Monitorare, a livello quantitativo e qualitativo, l’intero Piano e la sua attuazione
  • Rafforzare il rapporto tra il Piano e la dimensione scientifica del rapporto tra scuola e digitale

Azione #25 – Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa

Azione #26 – Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

Azione #27 – Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo

Azione #28 – Un animatore digitale in ogni scuola

Azione #29 – Accordi territoriali

Azione #30 – Stakeholders’ Club per la scuola digitale

Azione #31 – Un galleria per la raccolta di pratiche

Azione #32 – Dare alle reti innovative un ascolto permanente

Azione #33 – Osservatorio per la Scuola Digitale

Azione #34 – Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali

Azione #35 – Il monitoraggio dell’intero Piano

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 Scarica il Documento completo sul PNSD pubblicato dal Ministero

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Questionario PNSD 

Riepilogo risposte